BENVENUTI NEI PIANI!


Benvenuti, visitatori! Benvenuti nei mondi oltre il vostro mondo, la grande ruota del cosmo. Questo è un gran posto! In quale altro luogo uno spaccone può aver a che fare con possenti esseri dagli sconfinati poteri, o veleggiare sull'oceano astrale, o visitare la corte fiammeggiante della Città d'Ottone, o addirittura combattere demoni nel loro regno? Hey, benvenuti nella terra dei vivi e dei morti!
Allora, da dove cominciare? Da Sigil, ovviamente - non c'è altro posto che merita di essere menzionato prima di Sigil, la città delle porte. Questa città è il portale verso ogni luogo e verso ovunque veramente conta. Fai un passo all'interno di uno dei suoi portali ed entrerai nei Saloni Di Ysgard, scendi negli oscuri meandri dell'infinita scalinata a spirale per scoprire l'Abisso. Ci sono più portali a Sigil di quanto si possa immaginare. Con tutte queste porte dimensionali Sigil è un posto unico. Vuoi brindare con un demone, o forse discutere di filosofia con un deva? Qui può succedere lo stesso giorno, la stessa sera, anche allo stesso tavolo... nulla è davvero impossibile a Sigil. Esseri strani abbondano qui, ed ognuno di loro può dimostrarsi sia un alleato che un nemico. In quale altro posto umani, elfi, nani, githzerai, bariaur e tiefling formano compagnie di avventura? In quale altro luogo un ricco sgherro può affittare una nave githyanki o assumere mercenari yugoloth? Questo è il posto dove vivere... o morire.
Non è un caso che qualsiasi spaccone qui voglia raggiungere Sigil! La Gabbia rappresenterebbe un sogno per qualunque principe Tanar'ri o signore Baatezu. Certo che molti potenti esseri hanno tentato di conquistare Sigil, ma la città non è senza difese. Sigil ha più modi di chiudere le sue porte di quanto chiunque possa immaginare. E poi ci sono i labirinti, pericolosi, piccoli luoghi creati per gli aspiranti dittatori a Sigil. Coloro che vi vengono rinchiusi impazziscono, poveri fessi - talvolta urlano tanto che un uomo faticherebbe a sopportarli. Ma c'è molto altro qui oltre a Sigil. Esci dalla città e troverai i piani: troni di divinità, campi di battaglia della Guerra Sanguinosa, case di orrori e meraviglie che sono esistite da sempre. Vi sono abbastanza crociate, avventure, tesori e misteri per tenere occupati una banda di avventurieri per secoli (anche se vi sono luoghi che non dovrebbero mai essere visti). Comunque tutto ciò che devi fare è scegliere la porta giusta e fare un passo in avanti!


Quindi c’è l’hai fatta, eh? Ed ora credi di essere un duro perché riesci a lanciare qualche magia e voli con la tua cordicella d’argento? Beh, ecco la novità del giorno, pivello. Io vivo qua e sono nato duro. Quindi perché non te ne voli a casa, eh?”

-Tavis il Mietitore saluta un viaggiatore astrale a sigil



Cosa e dove

Prima di varcare un portale, però, si dovrebbe avere qualche nozione di cosmologia - come altrimenti uno spaccone potrebbe capire le cose che vede? Prima di tutto, è importante sapere che cos'é un piano. Per un serio filosofo, un piano è un mondo, o una serie di mondi, che funzionano secondo le proprie leggi, incluse quelle che riguardano la magia, la gravità, ed anche la morale di questo luogo. Per questo, il concetto di "sopra e sotto", ad esempio, non è valido ovunque. Magie ed evocazioni possono avere risultati molto differenti in piani diversi, e comportarsi in modi che in un piano è considerato normale in un altro può essere pericoloso.
Molti piani sono immensi ed infiniti, nel qual caso sono appunto definiti piani, ma altri sono delimitati da bordi, e questi sono semipiani. L'esatto numero dei piani è sconosciuto, e probabilmente infinito, ed i viandanti planari conoscono solo tre tipi di piani: il Piano Materiale, i Piani Interni ed i Piani Esterni. Queste tre tipologie di piano garantiscono tuttavia un numero infinito di piani molto differenti tra loro. Per viaggiare nel multiverso vi sono tre regole fondamentali da ricordare:

-Il Centro del Multiverso;
-L'Unità dell'Anello;
-La Regola dei Tre.

Queste verità descrivono bene la struttura del multiverso, per cui imparale bene!




tutto dipende da dove stai

-marat-thon, segnista




Il centro del multiverso


E' scioccante per uno spaccone del Piano Materiale scoprire che il proprio - piccolo - mondo non è il centro del Multiverso, ed è per questo che essi vengono spesso definiti dai planari come "Smarriti". I membri di una fazione chiamata il Segno dell'Uno possono trovare da ridire su questo, ma i tipi intelligenti affermano che non esiste un centro ben definito del Multiverso. Dipende piuttosto da dove ti trovi. Gli abitanti di Sigil vedono la Città delle Porte come il centro del multiverso, le creature del Piano Materiale dicono che il loro mondo è il centro del multiverso, e gli Efreeti proclamano che la città di Brass è il centro di tutto. Forse hanno tutti ragione, o forse tutti torto.
Forse hanno ragione tutti perché - essendo il multiverso infinito sotto molti punti di vista - non importa dove tu sei realmente, quello è comunque il centro di tutte le cose. Gli Egolatri hanno costruito un'intera filosofia su questa idea: "Sono sempre al centro dell'universo, quindi devo essere il centro dell'universo" dicono. Ovviamente, gli Egolatri non sono completamente nel giusto, dato che con questa logica tutti quanti stanno al centro del multiverso (gli Egolatri risolvono questo piccolo paradosso ignorandolo). In parole povere, il fatto è che non esiste un posto nel multiverso che sia più importante di un altro. Ad esempio, Mystara nel piano materiale non è il più potente, influente ed importante luogo del multiverso e non è la sola ragione per cui gli altri piani ed i Poteri esistono. Hey, gli esseri dell'Abisso dicono di essere il male in persona, ma malti degli abitanti degli altri piani esterni non li conoscono nemmeno, indipendentemente da ciò che essi dicono! Alcuni posti, come Sigil sono però più utili di altri, comunque. Ricorda: solo perché non è il centro del multiverso, non significa che sia meno importante delle altre cose, fesso!

L’unita’ degli anelli


Un anello è una cosa senza inizio e senza fine. Ricordalo, perché gli anelli sono la seconda chiave per capire il multiverso. Tutti nasce come anello. Sigil è un anello, le Terre Esterne sono un anello, i piani esterni formano un anello, i piani elementari formano un anello... questa è la forma del multiverso, chiaro? Nei Piani Esterni, la Grande Ruota è la banda dell'anello, e tutti i piani formano le sue gemme. Seguendo la grande ruota, Byopia porta all'Elysium, l'Elysium alle Terre Bestiali e così via. Seguendo la ruota, l'ordine non cambia mai. D'altro canto, i Poteri ragionano in "senso circolare": spire di logica che finiscono nel nulla. Un tizio dovrebbe fare attenzione a
questo genere di cose.



La regola del tre

"Le cose buone arrivano sempre in trio" dicono. Così come fanno le cattive cose. Comunque, il numero 3 è importante. Le cose tendono a presentarsi con tre realtà: il Piano Materiale, i piani interni e quelli esterni; il bene, il male e la neutralità; legge, caos e neutralità; primini, planari e supplizianti. Quando vedi solo due facce della realtà, chiediti dove si trova la terza.

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